Quartieri dell'Arte

Claudio Strinati ed il rinascimento viterbese: il video

Da Lorenzo da Viterbo a Bartolomeo Cavarozzi. Questo il titolo della conferenza che Claudio Strinati ha tenuto presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori a Viterbo. Iniziativa di Quartieri dell’Arte in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca. Un intervento sull’arte e sulla cultura viterbese. Un’ora in cui Strinati ha snocciolato aneddoti su oltre un secolo d’arte rinascimentale. Una conferenza con un tema particolare ed affascinante: il rinomato storico dell’arte mette infatti in relazione l’ideale di Lorenzo da Viterbo con il reale.

Read More
Christian De Sica a Viterbo ospite di QdA per “Marlene, l’unica moglie”

Il grande Christian De Sica sarà a Viterbo per Quartieri dell’Arte per assistere al debutto di Marlene, l’unica moglie. L’attore ha ben tre motivi per essere presente domani 14 ottobre presso l’ex Chiesa di sant’Egidio alle 21 per lo spettacolo che racconta la vicenda di Rudolph, il primo marito di Marlene Dietrich e di Tamara Matul, la governante della figlia di Marlene, che era convinta di essere Marlene. Il primo buon motivo è perché ha conosciuto Marlene Dietrich di persona, il secondo.

Read More
Grande attesa per ‘Il Colore del Sole’ di Cervo e Camilleri

Grande attesa a Quartieri dell’Arte per il debutto de Il Colore del sole, l’opera di Gian Maria Cervo, liberamente tratta dal romanzo di Andrea Camilleri. Iniziativa realizzata nell’ambito di Eu Collective Plays!, progetto co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, in scena sabato 24 e domenica 25 settembre alle 21 a Viterbo presso l’ex Chiesa di sant’Egidio. Un’opera che racconta le vicende di Caravaggio in fuga da Malta e in cui lo stesso Camilleri (il lavoro è ambientato per metà nel Seicento.

Read More
QdA apre il 4 settembre con il grande spettacolo de La Fura dels Baus

Anteprime il 29 e 30 agosto a Vitorchiano con gli allievi della Khio di Oslo Quartieri dell’Arte è pronto per la XX edizione: grande apertura con La Fura dels Baus. Presentato oggi presso la sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori a Viterbo il Festival che si terrà a Viterbo dal 4 settembre al 3 novembre. Presenti tra gli altri, insieme al direttore artistico Gian Maria Cervo, l’assessore alla cultura del comune di Viterbo Antonio Delli Iaconi, il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti.

Read More
On line le prevendite per La FURA DELS BAUS

Siamo lieti di annunciarvi che Quartieri dell’Arte XX prenderà il via ufficialmente il  4 settembre alle 22. Ad aprire il Festival 2016 sarà Free Bach 212, lo spettacolo della leggendaria compagnia LA FURA DELS BAUS. Free Bach 212 è una libera versione della Baukernkantate (Cantata dei Villani) BWV 212 di J. S. Bach. Un viaggio senza tempo che mette insieme burlesque, commedia, critica sociale, invito ai piaceri mondani; concetti che messi insieme sembrano aver poco a che fare con le forme espressive.

Read More
“PERICLE PRINCIPE DI TIRO” Prima nazionale in un luogo magico

Secondo appuntamento per il Teatro Stabile d’Abruzzo con I Cantieri dell’Immaginario, a L’Aquila, giovedì 21 luglio alle ore 21,00 presso la Fontana delle 99 Cannelle con replica venerdì 22, debutta in Prima Nazionale la nuova produzione “Pericle Principe di Tiro” con la regia di Lorenzo d’Amico de Carvalho. In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, lo Stabile in co-produzione con il Festival Quartieri dell’Arte di Viterbo, il Festival dell’Aurora di Crotone, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Read More
EU COLLECTIVE PLAYS! in action

EU COLLECTIVE PLAYS! in action – PLAYWRIGHTS CREW working hard… Gian Maria Cervo (playwright and creator of the EU Collective Plays! Project) and the Presnyakov brothers (the film adaptation of their play “Playing the Victim” was the winner of the first edition of the Rome Movie Festival) talk about their polyvocal work together with Giorgio Barberio Corsetti, Olimpia Nigris Cosattini and Maxim Reyno during the “Il tempo libero” workshop of the EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of.

Read More